Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

rfausone
4 14/04/2007
Si arriva fino a 2 tornanti dalla Dogana francese
1900

Si arriva fino a 2 tornanti dalla Dogana francese anche se una macchina era parcheggiata a fianco della dogana (salita sicuramente in tarda mattinata con neve su strada molle). Entro poco si potrà arrivare fino alla dogana senza problemi.
Le previsioni dicono che farà brutto nella notte ma dovrebbe migliorare un po’ già in mattinata. Invece alle 6,40 sono appena sotto la Dogana Francese (più in su c’è neve) e tutto intorno a me è assolutamente nero. Ogni tanto pioviggina un po’. Sono molto indeciso sul da farsi, anche perchè sono molto stanco.
Attendo un segno dal cielo che non arriva, piuttosto arriva molto dopo una coppia di macchine. Anche loro guardano un po’ titubanti il cielo, ma siccome in settimana non si può andare per lavoro e visto che ormai si è lì, partono. Dopo un pò decido di partire anch’io. Ad un centinaio di metri dalla macchina ho gli sci ai piedi. La neve è marcia nonostante l’ora. Proseguo con alcuni ravanamenti su erba. C’è vento freddo ed in quota non cambia niente. Le nebbie mi stanno aspettando! Mi supera un gruppo molto veloce ed ormai nelle nebbie proseguo faticando a seguire le tracce di quelli davanti. La neve è ghiacciata dal vento e si lasciano pochi segni. Quando i primi stanno scendendo sono sotto l’ultima rampa di una cinquantina di metri. Il vento è sempre più forte e freddo ed i guanti e la camicia sono imbiancati dal gelo. Dopo 15-20 minuti inizio a scendere. Stanno arrivando quelli che erano arrivati al parcheggio quando ho deciso di partire e ho uno scambio di impressioni sul tempo e sulla discesa che ci aspetta nella nebbia. La neve in alto è solitamente ghiacciata, ma nel primo pendio c’è un po’ di crosta non portante ed a tratti della neve gessosa che si quasi si impasta agli sci. Questo gesso ci sarà a tratti per la parte alta. Quando arrivo sui 2400 metri finalmente si apre un po’ e la neve diventa subito molto molle. Ciononostante non è così pesante come potevo immaginare e riesco a fare cose discrete anch’io. Ci sono molte piccole valanghe di neve che non ha coesione con terreno o neve sottostante. In basso la neve tiene effettivamente molto poco.