Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao

altapressione
4 26/03/2004
Visto cadere valanghe a pera

partiti dall’auto da piano s.nicolao nonostante le condizioni meteo in pianura fossero negative..pioggia..abbiamo tenuto duro e siamo stati ricompensati…giornata limpida con leggera velatura e nuvoloni che facevano capolino sia dalla valle della maurienne che dalla val susa senza pero riuscire a raggiungere le creste…in compenso un bel venticello dal freddo al gelido ci ha tenuto compagnia per tutta la gita.
le condizioni della gita presentano un residuo di neve gia trasformata abbastanza esiguo con parecchie pietre che sporgono qua e la e roce esposet fuori dai valloni ma……con 10-30 cm di vera farina sopra!!!
fatto variante di salita verso sud ovest con traccia gentilmente gia fatta da 4 altri temerari che non siamo riusciti a vedere e discesi per i valloni verso la diga molto piu innevati….
finche dura e una favola.
p.s. un saluto alla gentilissima gestrice dell’attivita di cani da slitta (che io amo) che ci ha fatto notare che passando per circa 50 metri sulla traccia fatta dalla motoslitrta sul pianoro di s nicolao potevamo rovinargliela con gli sci…!! e poi era proprietà privata e non potevamo passare ..(sara sua tutta la montagna..)
comunque ci ha avvisato che dal prossimo anno recintera tutto il pianoro.
ringraziandola da parte di tutti gli sci-alpinisti l’ho salutata……….