Maladecia Via Normale dal Canalone SO

Maladecia Via Normale dal Canalone SO
La gita
andrea81
4 27/09/2020
Accesso stradale
nessun problema

Per allungare un po’ il percorso (ma soprattutto per attendere che il sole arrivasse a scaldare il canalone sud-ovest (attualmente non prima delle 10.30), partenza dalla Fontana Vittorio (nei pressi del bivio S.Anna-Colle della Lombarda) e proseguito lungo la sterrata al centro del vallone verso il Colle della Lombarda fino poco dopo la Margheria, dove sulla sinistra si stacca una antica mulattiera che si collega alla strada asfaltata per il colle stesso sotto la Rocca di San Giovanni. Qui tornati indietro per intercettare la stradina che porta verso la Maladecia. Finita la strada non ci sono sentieri e bisogna ravanare un po’ scendendo 50 m verso la conca pietrosa alla base di un pendio di erba e detriti, c’è una discreta traccia ma il percorso è molto faticoso. Raggiunta la spalla erbosa una breve discesa e un traverso portano nel vero canalone di salita a circa 2350 m, dove si incontrano segni di vernice rossa che indicano la via. Il canalone è piuttosto facile, si cammina pressochè sempre (volendo qualche passaggio su roccette stando sulla destra lo si trova); in caso di frequentazione è meglio avere il casco.
In salita poco prima dell’uscita del canale abbiamo seguito il canalino di sinistra (tacche blu), simpatica alternativa seppur breve con facili passaggi di I/II- su buona roccia appigliata. Ma finisce ben presto poco sotto il breve pendio di pietrame che precede la croce.
Discesa invece dal sentiero escursionistico, primi metri sotto il colletto un po’ franosi ma niente di problematico (attenzione in caso di gente sotto). In discesa seguito integralmente il canale fino al suo termine, sulle mappe online è segnato un sentiero che in realtà è solo immaginario, ci sono solo ometti fino all termine della pietraia, poi sotto si scende a piacere per erba e cespugli puntando al tornante della strada asfaltata (quello più in alto), dove occorre attraversare il ruscello (un po’ di vegetazione). Ritorno all’auto con breve passeggiata su strada asfaltata. Tutto il percorso è perfettamente asciutto.

Gita dal sapore autunnale con colori e luci calde, meno calda l’aria anche se al sole la temperatura era gradevole. Bella giornata fino al primo pomeriggio poi velature. Con Mary, altri 4 escursionisti incontrati sul percorso.

Link copiato