Maladecia Via Normale dal Canalone SO

Maladecia Via Normale dal Canalone SO
vicente
3 27/10/2013
Ampio parcheggio su prato a fianco della strada

Salita facile e tranquilla ma su terreno davvero poco divertente.. zero difficoltà ma sempre pietraie con tracce di sentiero assenti o comunque malagevoli. Arrivati al canale con un vento molto forte e nebbie velocissime che hanno contribuito a creare un’atmosfera magica..

Per aggiungere un tocco un po’ alpinistico alla salita consiglio di seguire fedelmente i segnavia blu (posto che li si riesca a reperire): seguono una bella linea che evita il ravanamento eccessivo e offre passaggi lievemente più tecnici (corda perfettamente inutile, ma il casco è fondamentale comunque). Noi li abbiamo seguiti in discesa (all’andata ce ne siamo accorti troppo tardi).

La Maladecia è una bellissima montagna, peccato per il percorso d’accesso, davvero ravanoso. Ma il panorama dalla cima è stupendo e l’ambiente severo e solitario come piace a me. Ho ammirato un rapace ghermire la sua preda.. me ne sono accorto perché ho sentito un sibilo fendere l’aria. Fantastico!

5 stelle per l’atmosfera e la vetta, 1 stella per l’avvicinamento osceno.. la media fa tre! Con papà, sempre alla grande.