Maladecia Via Normale dal Canalone SO

Maladecia Via Normale dal Canalone SO
angeloski1953
29/08/2012
Valle stura, bivio per il colle della Lombarda, poco oltre i tornanti

salita su fondo a sfasciumi, bel panorama in salita e sprattutto in vetta, attenzione a come ci si muove , se in presenza di altri escursionisti nel canale.
Possibile attaccare da più punti, noi scelto a quota m.2020 su uno spiazzo, vicino ai 3 laghetti.
Primo tratto con ometti di riferimento e salita sul libero nella pietraia, sempre con il canale ben davanti, poi si punta alla crestina, come indicato su foto dei precedenti salitori, passiamo vicino a un groddo cembro, e tagliando in salita si entra nel canale. Ci sono tacche blu vecchie che aiutano, c’è il possibile canaletto più diretto alla sx ( sulla mia foto è indicato in blu) e quello normale alla dx, fatto questo che porta al colletto a 2645m. Gran panorama a 360°, tempo bello e vista divina, proseguiamo e con traverso su roccette in breve si è in vetta. Anche qui non si scherza sulla visione di tanta montagna!
Per la discesa vale la logica dell’attenzione max per lo sfasciume ed il rischio che ne consegue, ma si procede bene.

Visto stambecchi e falchetti, olre ai camosci, immancabili.
Un particolare occhio al forte di Cernier, proprio di fronte: un sogno, impossibile vederlo abbandonato, solo noi abbiamo tanta ricchezza anche di opere militari,come questo forte albertino, così inutilizzate!