Malacosta (Testa di) da Sant’Anna

Malacosta (Testa di) da Sant’Anna
marcoa-r
3 24/03/2024
Si arriva comodamente in auto fino al Rifugio Melezè, poi strada chiusa

Saliti dai valloni di Rui (brevissimo portage in basso) e di Baiso al colle di Malacosta e di qui in breve in vetta sempre sci ai piedi. Ritornati al colle siamo scesi verso sud ovest fino a risalire brevemente (60 m) ad un colletto situato tra il Pic du Pelvat e la Punta del Vallone del Lupo.
Discesa dapprima verso sud e poi verso ovest fino al vallone di Chabriere a c. 2530 m, dove ripellando si raggiunge il ripido colle dell’ Autaret posto alla dx del vallone a 2875 m.
Si scende sull’ opposto versante su dolci pendii stando sempre alti sulla dx (non ci siamo infilati nella gorgia) fino a raggiungere il vallone proveniente dal Monte Faraut. La sciata continua sul fondo nelle Barricate in ottime condizioni ed in breve concludiamo l’ anello poco prima di raggiungere l’auto. In base alla nostra traccia, il dislivello totale del giro è di 1820 m. Le condizioni della neve sarebbero ottime essendo prevalentemente trasformata, ma oggi come previsto il freddo non ha permesso di smollarla per cui la sciata è stata solo discreta.

Ambiente molto bello e percorso panoramico di ampio respiro 🤩
Con Claudio ed Alberto.