Malacosta (Testa di) da Sant’Anna

Malacosta (Testa di) da Sant’Anna
La gita
angeloski1953
5 16/12/2016
Accesso stradale
strada a posto, a tratti sistemata con fondo rifatto
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Classica partenza dal rifugio MELEZEè a 1812m. e per strada passiamo sotto la R.ca Senghi per il vallone di Rui tenendoci sulla sx di salita completamente su neve molto dura e rigelata, siamo a-7°C ed il cielo è terso. Senza coltelli si procede con attenzione , il fondo non lascia spazio a disattenzioni, ma si viaggia bene. Partiamo in ombra per poi trovare il sole nel vallone e risalutarlo nel vallone. Arriviamo al bacino in alto con il colle a 3064m. che passiamo senza problemi, ora ancora un ampia cona con la cima a sx con croce ed a dx per una visione panoramica dell’ambiente….spaziale, fantastico.
Breve sosta x le foto di rito ed i commenti del caso, fa freddo, intenso , tanto da convincerci ad una rapida ritirata sulle pietre sottostanti x la sosta cibo, al sole.
La discesa per la stessa via, non potendo sfruttare il canalone che piomba sulle Gr. Rui 2476m., è pieno ma svalangato, con neve a grumi, meglio cercare fortuna sulla dx di discesa, con tratti lisciati e granulati. Tutto ok, e siamo alla baita sul rio, al fondo. Ora non resta che il rientro per i pratoni sotto l’occhio vigile della Rocca, illuminata dal sole.

Sempre bella zona e salita, grande ambiente e panorama, grazie ai soci Gigi, Enrico e Felice. Siamo in condizioni di neve al limite, si scia e con attenzione si tolgono delle soddisfazioni, ma questa benedetta neve, copiosa, quando arriva….???

Link copiato