Malacosta (Testa di) da Sant’Anna, giro del Pelvo di Ciabrera per il Colle dell’Autaret

valter
5 22/03/2024
Park al Rifugio Melezè
Traccia GPX

Giro effettuato in senso antiorario . Dopo la testa di Malacosta risaliti a piedi per 90 m per raggiungere il colletto che permette di scendere nel vallone delle Bouteille e contornando il bel canalone del Pic du Pelvat siamo scesi su bei pendi con neve trasformata fino a 2530 nel vallone di Chabriere. Risaliti al Colle dell’Autaret, alle 12 iniziamo ancora su ottima neve primaverile la discesa verso le Barricate, tentiamo la discesa integrale delle Barricate , ma di fronte ad un salto poco innevato munito di un’ancoraggio per calate facciamo dietro front e dopo una breve risalita riusciamo a recuperare la gorgia delle Barricate poco sotto il punto critico. Belle condizioni su tutto il percorso, anche nelle esposizioni a nord la neve è in via di trasformazione con una ottima sciabilità. Bel giro con Ilda e Giorgio a cui si è aggiunta la bella compagnia di Alberto e Gianluca fino al Malacosta