Malacosta (Testa di) da Sant’Anna, giro del Pelvo di Ciabrera per il Colle dell’Autaret

anna-renato
4 24/03/2012
1900

Approfittato della bella giornata e della fresca temperatura per intraprendere questo magnifico giro a cui abbiamo apportato alcune varianti che ci hanno permesso di raggiungere oltre alla testa di Malacosta altre due cime ( Punta del Vallone del Lupo e tête de l’Autaret). Partenza con portage fino a quota m.2250 poi innevamento continuo (solo un breve tratto sotto il colle di Malacosta con neve al limite). Scorrevole la salita fino alla Testa di Malacosta poi breve discesa su farina pressata fino a quota m.3000 circa. Ripellato e seguito la traccia battuta per raggiungere la punta del Vallone del Lupo (m.3153).Da qui discesa nel vallon de la Bouteille tenendoci sul versante più soleggiato dapprima su neve recente morbida e successivamente su stupendo firn. Raggiunto il vallon de Chabrière a quota m.2550 ripellato e saliti direttamente alla Tête de l’Autaret tramite pendio nord-ovest evitando il colle.Qui l’incontro con coloro che ci hanno preceduto su tutto l’itinerario e che il caso ha voluto fossero i nostri amici Angelo e Sergio. Non li avremmo sicuramente incontrati se non avessero anche salito il Pelvo di Ciabrera (complimenti a loro!!!). Discesa in loro compagnia su neve umida su fondo duro ben sciabile. Un breve tratto con leggera crosta prima delle barricate e poi ancora belle curve fino al ponte (m.1850) a monte della cappella di S.Anna tenendo il versante di dx. Il giro fatto oggi porta un dislivello di 2100m.

Un grazie ad Angelo e Sergio x la tracciatura nei punti cruciali.