Malacosta (Testa di) da Sant’Anna

scristal2
4 26/09/2010

Cima probabilmente non molto frequentata, perlomeno a piedi,vista la traccia non molto evidente, ma che comunque osservando con perizia in realta’ e’ presente sino in cima. Il bivio dal sentiero U26 del Mongioia non e’ praticamente segnalato, indicato solo da un piccolo ometto ( ne abbiamo fatto un secondo)sul tratto in falsopiano poco dopo le prime Grange del Rui.
Ultima sorgente d’acqua trovata a quota 2550 circa.
Punto di vista inusuale dalla cima sulle montagne francesi del Brianconnaise.

Partiti con aria frizzante e cielo blu siamo riusciti a pranzare e dormicchiare sulla piatta e deserta cima con il sole che ha fatto capolino fin quasi alle 14:30. Poi alla fine le nubi da est hanno preso il sopravvento, il cielo si e’ chiuso e un bel nebbione ci ha accompagnato giu’ dal colle fino a quota 2600.In caso di nebbia puo’ risultare difficoltoso seguire la traccia corretta.
E’ tornata Claudia 4wd, molto contenta nel ritrovare anche un po’ di neve fresca ( precipitazione in zona decisamente scarsa – max 10 cm – , sui pendii assolati praticamente non ce n’e’ gia’ piu’).