Mait d’Aval Parete E/NE

Mait d’Aval Parete E/NE
attila89
3 24/03/2011
1 km dopo Villanova
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa ventata

Bella parete, addocchiata un due annetti fa.
Purtroppo visto il caldo non sono riuscito ad arrivare in punta, mi sono fermato ad un centinaio di metri dalla vetta.
Possibile mettere gli sci ai piedi dalla macchina, si prende il bivio per Crosenna dove il sentiero non è ben visibile (grosse valanghe).
Anche il sentiero verso il Boucie è sommerso da neve e valanghe, difficoltà a seguirlo, grande sgorillamento, bisogna conoscere bene dove passare (e ogni tanto togliersi anche gli sci).
Poi appare la parete, inizio a salire, ci sono 15 cm di farina stupenda, traccio; alle 8 iniziano a cadere pallini di neve, poi qualche pietra, alle 9 ogni tanto parte un valanghino dalla parte destra della parete, fa troppo caldo, mi fermo e mi appresto alla discesa ad un centinaio di metri dalla vetta.
Bellissima neve, farina compressa, la parte bassa è 35° circa; fuori dal conoide poi c’è un po’ di crosta.
Lungo il sentiero con i tornanti, bella sciata su firn, interrotto da enormi valanghe, discesa molto da ricercare, gli sci non lasciano segni su questa neve.
Da Crosenna in giù, seguire assolutamente il sentiero, non lasciarsi tirare da tenere il fondovalle.
Sci ai piedi alla macchina
Poi da

Bella alternativa al canale NE della Mait d’Amount.
Peccato che le condizioni siano molto pericolose con il caldo di questi giorni, soprattutto l’avvicinamento.
Il Bucie è ben innevato, ma con questo caldo… bisogna partire molto presto e VIAGGIARE.
Per andare in punta con queste condizioni, partire almeno alle 3 da villanova, e sperare di non perdersi.
La Fionira sembra spettacolare… mi sa che è raro arrivare alla macchina con gli sci!

NB La valutazione è fatta “ad occhio”, qualcuno ci vada (magari con più freddo) e mi faccia sapere le impressioni. Se avete notizie più precise, fatemi sapere