Mait d’Amunt da Villanova per il Colle dell’Urina

pastore
5 24/03/2011
Visto valanghe lastroni esistenti

Partenza dal rifugio ore 7 con -5°… rigelo perfetto senza bisogno di coltelli, traccia poco visibile nella prima parte poi bene segnata da due passaggi di 3 giorni fa.. Motle grosse slavine dalle partei di longir, canalone del clot del pierra con bella neve ma non ancora slavinato…Risalito fino a sotto il colle dell’urina e poi svoltato al colle del palavas seguendo la traccia.. Consigliabile eventualmente seguire la dorsale a destra del vallone in pieno est con neve pare bella e zero rischio slavine fino all’anticima.. Per la mait d’amount bei pendii a destra del colle dell’urina o direttametne su cresta… Splendido firn a scendere alle 9.30 gia in pieno solema si puo scendere anche più tardi… In ogni caso consigliabile o scendere verso al francia o aspettare ancora qualche giorno… i due traversi delle barricate non hanno ancora scaricato e non isrpirano molta fiducia a scenderli dopo le 11… Oggi giu più caldo…neve comunque perfetta, firna al sole a est e ancora polvere con leggera crosticina che non da fastidio sui pendii rivolti a nord…