Maipo (Valle del) Vari

4 30/10/2016
in jeep 4x4 oltre la diga del Yeso in direzione Termas del Plomo
Polverosa

CUERNO BLANCO oeste 5010 m
E’ una bella cima nevosa alla testata della valle del rio Yeso, in zona isolata e selvaggia, fattibile in 3-4 giorni. Si parcheggia l’auto (se ci si arriva !) sulla strada a circa 1,5 km prima delle Termas, all’imbocco del Estero Yuegas Muertas, a quota 2900 m circa.
Occorre poi attraversare il rio Yuegas Muertas (impresa non sempre facile) ed entrare nella valle del rio Yeso scavalcando la spalla che scende a sud-est del Cerro Gastòn. In pratica, si sale per uno dei canali ben visibili dal basso, per circa 200 m, per poi scendere leggermente con un lungo diagonale nel rio Yeso. (La risalita del Yeso direttamente dalle Termas non è consigliabile poiché è un canyon incassato).
La valle è lunga oltre 8 km e occorrono due campi intermedi.
La vetta si raggiunge risalendo il Glaciar Bello (pochi crepacci, facilmente evitabili) e con pendenze ideali (max. 35°). La cima est 5038 m si raggiunge con breve arrampicata di misto.
Discesa per lo stesso itinerario.
Valutazione: BSA, ramponi utili per la vetta in caso di neve dura o ghiaccio. Esposizione prevalente: sud.

volevamo fare il Marmolejo, ma vi abbiamo rinunciato a causa dello scarso innevamento di tutta la parte bassa fino a quasi 4000 m ! Ci siamo quindi diretti a nord, scoprendo il glaciar Yeso e il glaciar Bello, un gioello per lo scialpinismo, crediamo conosciuto a ben pochi (nemmeno ai locals).
Viaggio in Cile con [email protected]
Report e photo gallery sul sito.