Maipo (Valle del) Vari

philip
5 25/10/2016
in jeep 4x4 fino al termine della strada privata di Valle Arenas

LOMA LARGA 5404 M
La Valle Arenas l’abbiamo scoperta in alternativa al volcan San José, cui abbiamo rinunciato per scarso innevamento.
Si è rilevata un’area magnifica per lo scialpinismo d’alta quota.
Dal grande ghiacciaio Morado sono possibili molti obiettivi, in 1-3 giorni a partire da un campo base sul ghiacciaio a quoota 2800 – 3300 m circa. La Loma Larga è un itinerario di straordinaria bellezza, impegnativo sia tecnicamente che fisicamente, forse mai realizzato prima con gli sci. Si fa in 4 giorni dal fondovalle, con 2 o 3 campi intermedi.
Bisogna portarsi sul ghiacciaio Morado presso una grande spianata a circa 3750 m. Da qui, volgendo leggermente a destra (nord-est) si superano alcuni seracchi (ripido su 100 m), per portarsi sul fronte del ghiacciaio Loma Larga a quota 4000 m circa. A questo punto, si deve prendere decisamente a destra una serie di pendii ripidi, che evitano il percorso estremamente crepacciato del ghiacciaio principale, sul quale si ritorna soltanto nella parte alta.
Noi ci siamo fermati a quota 4300 m circa, sul percorso (sbagliato) del ghiacciaio principale.
Verso i 5000 m occorre puntare alla sella tra la cima principale nevosa e la cima est rocciosa, con un ultimo tratto ripido verso la vetta in neve o ghiaccio.
Discesa, interamente in sci con buone condizioni di neve, per l’itinerario della salita.
Valutazione: OSA+.

viaggio in Cile con [email protected]
photo gallery e report sul sito alla sezione Focus