Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Magnaghi Meridionale – Canale Albertini

moa
5 22/07/2014

Salita questa via dopo esser saliti al Sigaro Dones per la normale.
La via non ha difficoltà elevate, ma la spittatura è minimal per cui meglio avere qualche cordino e friend piccolo.
Roccia buona.
Dalla via siamo saliti in Punta al Magnaghi meridionale, scesi disarrampicando fino ad un resinato posto una decina di metri in basso lungo il versante che dà verso il sentiero n.1 per intenderci, da qui con un tiro che inizia con una spaccata verso l’altro Magnaghi in breve ci si porta in cima al Magnaghi centrale.
Da qui scesi seguendo una freccia rossa, posta di fronte ad un anello di calata. Da questo anello abbiamo disarrampicato per 5/6 metri fino ad arrivare ad un cavetto che porta dritti alla forcella G.L.A.S.G. Da qui salita la via Lecco per concludere la traversata dei Magnaghi.

Con Michel, traversata consigliata da Claudio simpatico gestore del rifugio Porta. Con le sue dettagliate indicazioni impossibile perdersi! E tra l’altro il rifugio Porta è spettacolare, si sta benissimo e si mangia tanto e bene.