Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Magnaghi Centrale – Fessura Gandin

sincro
3 07/07/2016

L1 – Salire la facile placchetta ben appigliata che porta verso il camino/fessura ben visibile in alto (quello di sinistra…sulla destra salendo se ne nota un altro). Si sosta su un bel terrazzino comodo sulla sinistra. Max IV+
L2 – Risalire il camino rimanendo sullo spigolo di destra, fino al successivo comodo terrazzino sulla sinistra. Max IV
L3 – Proseguire verticalmente sulla parete di fronte alla sosta, ignorando i chiodi che portano verso sinistra (via Butta). Si punta dritti verso l’evidente tettino che si nota in alto. Lo si supera con qualche passaggio abbastanza fisico. Semplice ma non banale. Superato l’ostacolo, si prosegue su semplice parete appoggiata e ben ammanigliata fino alla sosta. Max V+
L4 – Proseguire sulla destra per facili rocce, puntando ad un evidente canale (attenzione alle numerose rocce instabili) e successivamente a destra, raggiungendo la cima. Max III

Bella via classica. Semplice nel suo complesso e con tiro chiave non banale.
Personalmente ho utilizzato i soli chiodi presenti in parete (nuovi fittoni e numerosi vecchi chiodi) ma vi sono grandi possibilità d’integrazione.