Magià (Rifugio) da Nus per la Valle di Saint Barthelemy

Magià (Rifugio) da Nus per la Valle di Saint Barthelemy
andrea81
4 24/09/2016
MTB

Speravo in una giornata migliore, invece la nuvolosità è rimasta compatta tutto il giorno senza regalare nessun panorama; per fortuna la temperatura è rimasta sempre accettabile, seppur con molta umidità. Con meteo migliore l’obiettivo di giornata sarebbe stato il Rifugio Cuney. Da amante dei lunghi avvicinamenti anche su asfalto sono partito da Nus come da relazione, percorrendo i circa 24 km per arrivare a Porliod, tutto sommato senza tratti particolarmente duri salvo rampe qua e là. Finalmente un po’ di sterrato sopra l’area picnic, io ho fatto il giro alto passando per Praz de l’Arp e poi per Chavalary, quindi una rampa molto dura ma breve mi ha portato al bivio con sotto l’Alpe Beauregard. Uno sguardo al cielo, grigio e non invitante così la decisione di non proseguire per Cuney è stata presa, oggi non sarebbe valsa la pena. Breve tratto sterrato in discesa fino a poco prima di Beauregard dove con un po’ di attenzione si individua il sentierino che porta al fondovalle. Inizialmente bello facile e scorrevole, poi qualche tratto più tecnico e ripido nel bosco, e quindi si incontra una pista forestale che ripida e rapida porta al Rifugio Magià (aperto tutto l’anno). Rientro per la bella strada chiusa al traffico della valle di Saint Barthelemy, poi anzichè risalire a Porliod sono sceso a sinistra per Praz, ricollegandomi alla strada regionale a valle di Lignan. Rientro a Nus con finalmente un timido sole che iniziava a farsi largo tra le foschie.
Tutto sommato un bel giro e buon allenamento, da rifare con una giornata migliore per completarlo.