Magehorn da Engiloch

larix66
4 08/02/2020
Senso unico alternato poco prima di Paglino

Gita breve ma interessante su neve varia ma nel complesso abbastanza ben sciabile. Appena dopo la partenza da Engeloch, sui pendii aperti che portano al canalone, qualche centimetro di polvere recente su fondo ben consolidato. Lungo la sponda del canalone situazione analoga con tratti levigati dal vento. Negli ampi pendii superiori alternanza di polvere già piuttosto appesantita e ampie placche di neve portante lucidata dal vento. Attraverso a mezza costa tra le formazioni rocciose di Hohtosse; il successivo ripido pendio offre neve indurita ma stabile e percorribile abbastanza agevolmente. La traccia già presente raggiunge la Magelicke evitando a sinistra il breve ripido pendio sottostante con neve ventata non affidabile. Dal valico salgo direttamente verso la cima, stavolta interamente sci ai piedi; nonostante la pendenza la salita è abbastanza agevole per la consistenza ottimale della neve. Scendendo più o meno lungo lo stesso percorso, seguo le tracce esistenti senza raggiungere ancora la Magelicke; la pendenza è notevole ma la neve già lavorata da numerosi passaggi non crea problemi. Ripercorro il traverso dell’andata e trovo condizioni invariate rispetto alla salita anche nei pendii inferiori che riportano ad Engeloch.

Un saluto al gruppo di miei “quasi conterranei” incontrato in cima, ed alle due simpatiche ragazze domesi con cui ho condiviso parte della discesa.