Magehorn da Engiloch

lorenz-lorenz
3 08/12/2011
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
Polverosa pesante

Purtroppo la neve caduta ieri sul P.so del Sempione fino quasi e simplon dorf è stata MOLTO lavorata dal vento forte ed incessante di oggi! La parte inferiore della gita (fino alla fine del boschetto) è sicura e si svolge su neve fresca e umida su un fondo di rami, sassi e rododendri (non era presente fondo prima della recente nevicata), la parte superiore della gita si svolge su neve iperventata su un fondo molto duro! La discesa nel complesso è divertente, soprattutto nel boschetto (necessaria una sciata veloce per galleggiare altrimenti si rimane incagliati nei rami presenti sotto il nuovo strato di neve). Per quanto riguarda la situazione neve e i pericoli derivanti dalla stessa voglio sottolineare che i lastroni sono presenti a volontà, abbiamo visto cadere valanghe anche di grosse dimensioni (sotto al colle del magehorn) abbiamo anche visto e sentito assestamenti del manto su quasi tutto il percorso della gita. Si raccomanda particolare attenzione !!!

Ringrazio Carlo e Claudio per la compagnia.