Maelì (Falesia) – Scalaber

Maelì (Falesia) – Scalaber
ferdy62
3 13/11/2022
Come per il Vecio

Scalaber è una variante del Vecio, seguire quindi le indicazioni, c’è ne sono diverse per questa via. A metà del 5° tiro del Vecio, c’è l’indicazione lignea di spostarsi a destra. Attenzione noi siamo finiti nel bosco e abbiamo fatto un percorso non segnato e tutto da proteggere in mezzo alle piante. Una cordata che ci seguiva e stava facendo Il Vecio non ha visto altre indicazioni, ma dal Vecio è riuscita a vedere la prima sosta di Scalaber, noi altre indicazioni nn ne abbiamo viste . Trovata la sosta ci sono due tiri uno di V+ e l’altro di VI – poco proteggibile. L’ultimo tiro, il terzo dalla 1^ sosta Scalaber e l’8° della via, è una parte dell’ultimo tiro del Vecio, si trova 20 metri a sinistra e fatti una 20ina di metri è indicato da una Segnavia indicante “Il Vecio” in legno scuro e quindi poco visibile. Poco prima del Vecio c’è una tiro probabilmente di VII segnalato da un cordone appeso per azzerare il primo rinvio. Spostatevi 2 metri a sinistra e trovate il Vecio

A mio avviso I due tiri di Scalaber sarebbero da ripulire e segnalare meglio. Sono comunque due bei tiri.