Madre di Dio (Cima della) Via Normale da Pian della Casa del Re

Madre di Dio (Cima della) Via Normale da Pian della Casa del Re
La gita
cecco81
3 05/08/2023
Accesso stradale
Ok anche con auto normale con cautela

Bella gita da affrontare col bel tempo e condizioni asciutte del tracciato.
La descrizione qui su gulliver è abbastanza precisa,i commenti un po’ meno,non esistono o comunque son totalmente cancellati frecce e bolli gialli o rossi che siano,solo qualche ometto.
Seguire il sentiero per il remondino fino a praticamente raggiungerlo,poi prendere il sentiero meno netto che attraversa la pietraia per il bozano.
Sotto il canale conviene portarsi a sx salendo,quasi sotto la parete in cui si scorgono alcune vie di roccia, e per tracce guadagnare faticosamente il colletto.
Già qua panorama super,portarsi sulla cengia a sx scala do un breve caminetto,non scendere dal colle sulla placca liscia e umida la mattina.
Sulla cengia fare un lungo traverso a mezzacosta,fino a un piccolo ometto che permette di aggirare lo spigolo e vedere un canalone erboso evidente sulle due punte come da relazione,si trovano anche se poco visibili i vecchi chiodi.
Non farsi tirare dagli ometti o chiodi che salgono verso la parete a sx procedendo sulla cengia.
Dal canale erboso risalirlo fin a qualche passetto di roccia che porta al colletto e da qua si rivede il remondino.
Discendere una 50 di metri lato remondino su cengia erbosa molto esposta,traversare altro 50 mt in piano con parete a dx e all ometto risalire il primo netto canale erboso che si incontra,poi deviare a dx salendo per canalino e rocxette fino a sbucare sulla cresta finale e con qualche metro si raggiunge la vetta.
Se si sta sulla traccia gita non troppo difficile,ma sicuramente non banale e molto esposta su roccia non sempre buona e erba olina.
Panorama super dalla vetta si vede il mare e tutta la conca della catena della madre di Dio fin al corno stella. Passando per l argentera.
Noi abbiamo usato solo il casco ma siamo pratici di montagna e scalate,per escursionisti non sottovalutare il terreno e il meteo,sempre all occhio,nel caso legarsi sfruttando i 5/6 chiodi che si trovano e portarsi qualche fettuccia o friend per proteggere.
Con chiara in una giornata super

Link copiato