Madre di Dio (Cima della) Via Normale da Pian della Casa del Re

Madre di Dio (Cima della) Via Normale da Pian della Casa del Re
lonely_troll
5 07/06/2022

Di ritorno dopo molti anni ho trovato ottime indicazioni su tutto il percorso che rendono più veloci sia la salita che la discesa.
Dal rifugio Remondino ho seguito il sentiero per il rifugio Bozano fin sotto il canale il colletto della Madre di Dio dove ho trovato frecce gialle vuote un po’ sbiadite e ometti che indicavano il cammino battuto anche da animali selvatici e divenuto in pratica una vaga traccia non faticosa.
Il versante Nord questa mattina era abbastanza freddo e all’ inizio della cengia c’era ancora un lingua di neve facilmente aggirabile. Qui frequenti ometti e chiodi con fettucce nei tratti più esposti portano sotto un canale dove le indicazioni scompaiono, forse a causa del terreno franoso, ma doppiando nuovamente la cresta sono ben visibile sul versante opposto.
Dallo sperone a pochi metri dalla cima ho visto un ometto che indicava la discesa verso il Piano della Casa. Attualmente una traccia di ometti ben sistemati riporta al sentiero Bozano – Remondino in corrispondenza di un’insellatura senza particolari difficoltà ed è la via più facile per questa cima.