Madre di Dio (Cima della) Parete SE e discesa Parete NE

Madre di Dio (Cima della) Parete SE e discesa Parete NE
brutt
19/08/2018
strada dissestata percorribile con attenzione

Salita di stampo classico su difficoltà contenute sulle montagne di casa.
Bella la salita con la variante della crestina e panoramicissima la vetta con la bella Madonna Bianca.
Discesa veloce su soste attrezzate e cengia molto esposta, ma abbastanza protetta per essere percorsa in sicurezza. Attenzione a non farsi ingannare da soste su due chiodi e cordoni probabilmente messi da chi non ha individuato la cengia orizzontale.

Partiti per una salita alla Nasta, abbiamo cambiato idea all’ultimo dopo aver visto una coppia scendere dal canale il sabato e scoperto essere quelli della posa della statuetta sulla cima. Dopo averli intervistati e spiegatoci in maniera dettagliatissima l’itinerario da loro seguito, visto l’affollamento in rifugio e le cordate che si sarebbero appese sulle vie all’indomani, la scelta è stata per la Madre di Dio. Scelta azzeccatissima per l’isolamento, la salita e i panorami sul gruppo del Corno e dell’Argentera.
Oltre a noi… nesuno!!!
Un saluto e ringraziamento alla gentile coppia incontrata per la bella idea e un grazie al socio Ricu compagno di belle avventure.