Madonna della Rotonda (Santuario) da San Giorgio Canavese, giro

Madonna della Rotonda (Santuario) da San Giorgio Canavese, giro
lucabelloni
4 03/04/2016
MTB

Prima uscita sociale del gruppo MTB CAI Pianezza. Purtroppo solo 5 partecipanti, molti si sono forse fatti intimorire dalle previsioni meteo che davano pioggia, che poi alla fine non c’è stata se non per 4 gocce che non hanno nemmeno bagnato il terreno.
Partenza alle 11 da San Giorgio con cielo grigio ma temperatura tutto sommato accettabile; abbiamo fatto il giro proposto con anche l’anello di Mercenasco, per un totale di circa 38 Km e 600 metri di dislivello. Il percorso è molto bello e vario, facile ma non banale con numerosi saliscendi e diversi tratti su fondo non proprio scorrevole. Stupendo come sempre il single-track del Bric Vignadonna. Le piogge dei giorni scorsi sono state molto scarse tanto che non si trova praticamente fango, ad eccezione di alcuni brevi tratti in cui si percorrono tratturi nei prati. Pochi e molto brevi i tratti su asfalto, quasi tutti su stradine secondarie e con traffico praticamente assente.
Gita perfetta per iniziare la stagione, credo che volendo si possano trovare moltissime varianti. Peccato solo per il meteo che non ci ha consentito di ammirare gli splendidi scorci panoramici che il giro offre, però viste le premesse già il fatto che non abbia piovuto è un mezzo miracolo…impiegate circa 4 h 30 a ritmo tranquillo e con parecchie fermate.
N.B.: La traccia GPS che abbiamo seguito è la stessa che ho già inserito nel dicembre 2014.