Madonna della Rotonda (Santuario) da San Giorgio Canavese, giro

lucabelloni
4 20/12/2014
MTB

Bellissimo giro sulle colline del Canavese. Partiti da San Giorgio, abbiamo seguito fedelmente la traccia proposta, con l’aggiunta dell’anello di Mercenasco. Come già segnalato nella relazione di Franco@A, la traccia si perde nella zona di Villate, quasi al termine dell’anello di Mercenasco. In particolare, al termine della salita che da Bessolo arriva a Pietra Grossa costeggiando l’autostrada, poco prima del sovrappasso dell’autostrada stessa, girando a sinistra e seguendo la traccia si finisce dopo qualche centinaio di metri in una zona di rovi, che non sono riuscito a superare nemmeno a piedi. Seguendo vari sentieri abbastanza impegnativi sia in salita che in discesa, sono ritornato allo stesso punto. Conviene quindi superare l’autostrada e girare a sinistra, e in breve si raggiunge l’asfalto in corrispondenza del bivio per Cuceglio, da cui si segue la traccia indicata.
L’anello è molto bello, quasi tutto su sentieri e sterrati e con parecchi saliscendi, anche se le pendenze non sono mai proibitive e risulta ciclabile al 100%. Assolutamente spettacolare il tratto di single-track dal Bric di Vignadonna a Bairo, che vale quasi quasi da solo la gita….un lungo sentiero di cresta che alterna brevi strappetti a fantastici tratti in discesa, su fondo ottimo e molto divertente!!!
Sentieri abbastanza asciutti sui versanti maggiormente esposti al sole, un po’ più di fango nei tratti all’ombra e in particolare nel tratto tra Mercenasco e Bessolo, con alcuni tratti abbastanza al limite della praticabilità.
Giornata stupenda, con sole e temperatura decisamente mite per essere a dicembre.
Inserita traccia GPS corretta che evita il ravanamento.