Madonna della Rotonda (Santuario) da San Giorgio Canavese, giro

francoa
5 06/11/2012
MTB
Madonna della Rotonda (Santuario) anello da San Giorgio Canavese
Madonna della Rotonda (Santuario) anello da Mercenasco (*)
Madonna della Rotonda + anello Mercenasco

L’obbiettivo è stato quello di salire alla sommità della collina dove è posto il santuario più volte notato ma mai raggiunto. L’itinerario viene proposto e ben descritto nella bibliografia citata (http://www.mtbpiemonte.it/), questo ci ha indotto e facilitato la scelta della destinazione per questa uscita. La giornata tersa e mite ci ha offerto l’opportunità di gustare al meglio la panoramicità del posto e i colori che questi boschi offrono in questo periodo. Percorso ben evidente, ciclabile e privo di intralci.
Abbiamo optato, per comodità (e per allungarne un po’ lo sviluppo) di partire da Mercenasco risalendo la collina verso Bessolo e Villate, scavalcarne la sommità, scendere ad attraversare l’autostrada sul cavalcavia di Cuceglio e intercettare l’anello del percorso. Dall’intercettazione del percorso a Cuceglio l’abbiamo seguito a sx sino a San Giorgio dove abbiamo proseguiti sulla traccia proposta.

Da Mercenasco: svil. Tot 38km; 90% sterrato di cui 25% single track; disl tot di 700m
Vedi traccia, da prendere con le molle sul tratto di scavalcamento della collina di Villate.

Oggi con Gigi@S attratti da questo estetico giro.