Madonna della Ceriola (Santuario) da Sulzano, cima di Montisola

Madonna della Ceriola (Santuario) da Sulzano, cima di Montisola
lucabelloni
4 22/10/2022
Battello A/R da Iseo a Peschiera Maraglio 8 € a persona.

Bella e facile escursione su Montisola, la più grande isola lacustre d’Europa. Vista la pioggia del mattino, siamo partiti da Iseo con il battello delle 11,15 e arrivati a Peschiera Maraglio abbiamo aspettato fino alle 12.30 che smettesse di piovere. Abbiamo fatto un bell’anello, percorrendo prima il sentiero 2 che percorre a mezza costa tutto il versante est dell’isola fino a Carzano. Questo sentiero è in alcuni punti strettissimo e anche un po’ esposto, tanto che in alcuni passaggi è protetto da un corrimano…da fare con cautela in caso di terreno umido come oggi. Anziché scendere a Carzano, abbiamo proseguito per Siviano da dove dopo una rapida pausa pranzo siamo saliti al Santuario della Madonna della Ceriola percorrendo il facile e bellissimo sentiero che passa per Masse e Cure. Raggiunto il Santuario discesa dal sentiero 1 che con bellissimo e panoramico percorso rientra a Peschiera Maraglio.
Giro che si può fare in 3-4 ore di cammino, però consiglio di prendersela comoda e di godersi l’ambiente veramente splendido e i bellissimi panorami.
Giornata inizialmente piovosa, poi verso le 13 si è aperto e nel pomeriggio c’era un bellissimo sole. Parecchia gente in giro.