Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora, giro per le borgate Sala, Bert, Giorda, discesa Sentiero degli Alpini

mowgli
12/09/2017
MTB

Era un giro che Enzo aveva già da tempo nel cassetto, quindi oggi siamo andati a provarlo.
Molto bello il single track che da Giorda Superiore taglia tutto il versante, evitando i ripidi strappi su sterrato, e permette di raggiungere l’asfalto poco prima della deviazione per Favella.
Il percorso da seguire è ben indicato con segnavia n°008 su recente segnaletica come da foto allegate, una volta raggiunto la strada per il colle abbiamo percorso su asfalto circa 3Km evitando le due deviazioni che si incontrano a destra con indicazioni “Sentiero degli Alpini” e abbiamo raggiunto l’evidente deviazione per Madonna della Bassa e per sterrato , alternato a tratti asfaltati, si raggiunge il santuario da cui parte lo sterrato che conduce alla deviazione per il Sentiero degli Alpini, ben segnalato (foto).
Ora inizia la discesa che , alternando tratti smossi con parecchie pietre e saltini ad altri su terra compatta, conduce alla borgata di Acqua Rossa, comunque c’è la possibilità di scendere su sentiero fino alla borgata Veneria.
Terminato questo tratto si ritorna ad Almese su asfalto facendo parte della ripida discesa del Pascaletto.
Pur non essendo una discesa continua, ci sono almeno 10 risalite (brevi ma impegnative)dall’inizio del sentiero degli Alpini fino ad Almese, ho apprezzato molto il percorso per la sua varietà che alterna tratti tecnici ad altri più semplici e, in giornate ventose come oggi, garantisce sempre una salita riparata.
Giro lungo e impegnativo fisicamente, assolutamente da evitare con i caldi di luglio e agosto.

In gran compagnia dell’amico Enzo ideatore del giro.