Madonna della Bassa (Santuario) da Caselette. giro per Pilone della Costa, Pascaletto, Almese

lucabelloni
4 06/06/2020

Partenza da Caselette, tagliafuoco classica fino alla pineta sopra Rivera e salita seguendo la pista che porta ad Almese; alla fine della rampa dura ho svoltato di nuovo a destra percorrendo anche la tagliafuoco alta (bivio con indicazioni per Colle della Bassetta), che presenta alcune rampe veramente dure con fondo abbastanza dissestato. Quindi veloce discesa fino a Pera Pluc e altra salita bella tosta verso Madonna della Bassa. Per fortuna il fondo è ottimo specie fino al Pilone della Costa, quindi si sale bene e rapidamente, poi la seconda parte è più sconnessa e quindi decisamente più faticosa. Non avendo tanto tempo non sono andato fino a Madonna della Bassa ma sono sceso dal Sentiero delle Guardie, che era l’obiettivo primario della giornata. Sentiero in condizioni ottimali, pulito e con fondo asciutto ma compatto; discesa molto divertente e ciclabile pressochè al 100%, non me lo ricordavo così bello!!! Alla fine del sentiero rientro verso Pera Pluc con altri 2-3 strappi e quindi ancora discesa sul sentiero dei Listelli che al contrario del precedente non mi ha entusiasmato; a parte che è molto breve, la parte centrale è molto sporca e scavata dalle piogge e alcuni tratti sono piuttosto impegnativi…essendo da solo non ho rischiato e ne ho fatto un pezzo a piedi (direi 5 minuti)…belli invece l’inizio e la fine. Arrivato a Rivera il tempo a disposizione era scaduto e quindi sono rientrato a Caselette su asfalto.
Giro da circa 27 Km e 1.000 m di dislivello; apparentemente nulla di che ma presenta continui saliscendi e le salite sono tutte parecchio dure e si pedala spesso su pendenze superiori al 10-12%, quindi richiede un discreto allenamento.
Giornata bella e soleggiata ma parecchio ventilata, quindi pur essendo a bassa quota e su esposizione Sud si stava benissimo…ambiente molto piacevole, con molto verde che per queste zone è abbastanza una rarità. Molta gente in giro, anche parecchi bikers senza casco…

Giro in solitaria avendo solo mezza giornata a disposizione