Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx
lucabelloni
4 01/07/2023
MTB

Salita classica da Oulx con discesa per me inedita unendo vari sentieri ma alla fine molto bella e divertente.
Nulla da segnalare sulla salita, sempre scorrevole e mai troppo ripida. Un po’ sconnesso il primo tratto di sterrato sopra Vazon, poi il fondo migliora.
Per la discesa, abbiamo deciso di provare il sentiero che parte dalla chiesetta e che non avevo mai provato. Il primo tratto fino a dove si incrocia la sterrata di salita è decisamente impegnativo; a parte i primi metri molto belli, poi il sentiero è molto ripido e scavato, e oggi anche un po’ umido per la pioggia di ieri, per cui è veramente difficile farlo in sella, ma sono comunque non più di 10 minuti a piedi (circa 70-80 m di dislivello). Incrociata la strada il sentiero diventa decisamente meno ripido e totalmente ciclabile, anche se c’è qualche passaggio con pietre mobili e fondo un po’ sconnesso. Incrociando più volte la sterrata siamo arrivati a Vazon, da dove siamo risaliti di 300 m lineari prendendo il sentiero per Chateau Beaulard, facile e divertente e costellato da alcuni saliscendi e 2-3 brevissimi strappi ripidi (un paio fatti a piedi). Poco prima di Chateau abbiamo tagliato a destra raggiungendo la sterrata, da qui tornati verso Oulx fino al bivio per Villaretto da dove con ancora un bellissimo single track siamo scesi fino alla pista da fondo e da qui in pochi minuti tornati al punto di partenza.
In totale circa 25 Km e 1.100 m di dislivello; discesa inventata al momento ma molto bella e divertente a parte il primo tratto sotto la chiesetta.
Giornata bella e non troppo calda. Sentieri ancora un po’ umidi a causa della pioggia del giorno precedente.
Parecchia gente sia a piedi che in MTB.
Allego traccia GPS