Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx
La gita
gio-notav
4 11/07/2013

La classica salita alla Madonna del Cotolivier offre, in discesa, una serie di interessanti varianti.
L’itinerario più bello è sicuramente il giro ad anello che dalla cima prosegue per il sentiero balcone in direzione del passo di Desertes e che, poco prima della salita alla Croce di san Giuseppe, per sentieri ben ciclabili, scende alle Grange Millaures, Desertes, Balbiere e infine alla S.S. 24.

Ma anche la discesa per sentiero su Vazon e poi su Soubras permette un anello piacevole che da Pierremenaud ,sempre su sentiero, evita completamente la strada percorsa in salita.

NOTE per la discesa: dalla cima si percorre un breve tratto di sterrato fino ad una curva dove una palina indica il sentiero diretto su Vazon, che è ben ciclabile, con solo un paio di brevi tratti più “tecnici”. Si incrocia tre volte lo sterrato percorso in salita e si entra direttamente in Vazon; alla chiesetta si volge a destra e, dopo le ultime case, su un sentiero a mezzacosta, non breve e molto bello, si raggiunge una mulattiera non difficile che porta direttamente a Soubras; da qui, per sterrato, si torna in direzione di Pierremenaud dove per sentieri ben identificabili si arriva ad Oulx.

Link copiato