Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx
lucabelloni
4 18/09/2010

Partiti nonostante le previsioni non proprio incoraggianti, alla fine siamo miracolosamente riusciti a non prendere acqua, ad eccezione di 4 gocce mentre eravamo in cima. Partenza alle 9.30 da Oulx, la salita è veramente velocissima, con pendenze sempre regolari e fondo in ottime condizioni…noi abbiamo impiegato circa 1 h 45. Siamo arrivati in cima accolti da un pallido sole, che ben presto è sparito lasciando il posto ad una leggera pioggerella che ci ha costretti a scendere, e che tuttavia è durata solo pochi minuti.
Dalla chiesetta abbiamo seguito il sentierino di cresta fino al col Pourachet, e di qui siamo scesi verso Chateau Beaulard seguendo le indicazioni della Gran Fondo del Cotolivier. La discesa è divertente, e mai troppo tecnica, tutta nel bosco e in prevalenza su sentieroni piuttosto larghi e privi di ostacoli (difficoltà MC+). Durante la discesa si trovano tuttavia alcuni strappetti, alcuni dei quali piuttosto impegnativi. Una volta raggiunta la sterrata che da Chateau Beaulard si ricongiunge con la strada di salita, abbiamo svoltato a sinistra e dopo circa 100 metri abbiamo preso sulla destra il sentiero che scende a Savoulx (cartello indicatore in legno). Il sentiero è molto bello ma risulta piuttosto ripido e impegnativo (BC+ con alcuni tratti OC) e ciclabile all’incirca all’80-90% a seconda delle capacità. Il sentiero finisce sulla sterrata che costeggia ferrovia e autostrada e che in pochi minuti riporta a Oulx.