Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx

lucabelloni
4 04/10/2008
Equipaggiamento
Front-suspended

bel giro adattissimo alle giornate autunnali, essendo in gran parte esposto a Sud. Partiti da Oulx, nulla da segnalare sulla salita, molto scorrevole e con fondo ottimo anche sullo sterrato. Abbiamo impiegato circa 2 h 15 per arrivare in Cima al Cotolivier.
Da qui abbiamo optato per la variante di discesa suggerita in una delle precedenti relazioni. Seguito la stradina a mezza costa che arriva nel pratone sotto la Croce di San Giuseppe da dove si prende un bellissimo sentiero (mai troppo tecnico e divertentissimo!!!) che porta fino a Millaures e quindi a Desertes, da dove era nostra intenzione prendere un sentiero a mezza costa che porta a Soubras e quindi a Pierremenaud, da dove si può poi tornare a Oulx per un bellissimo sentierino che taglia la strada. Arrivati alle prime case di Desertes abbiamo quindi girato a sinistra seguendo le indicazioni per Vazon. Ogni tanto il sentiero si perde e quindi abbiamo ravanato un po’. Probabilmente, appena prima di Soubras, abbiamo mancato un bivio e siamo quindi finiti a Balbiere, da dove abbiamo desistito e su sterrato abbiamo raggiunto la statale. Forse avremmo dovuto tagliare direttamente a Millaures, puntando alla frazione di Lozet e quindi scendere direttamente su Soubras.
Gita comunque splendida in una giornata limpidissima ma piuttosto fredda; una stella in meno per esserci persi la discesa finale su Oulx con altri 350-400 metri di sballo.