Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx
madunina84
4 09/05/2020

Salita in auto fino al parcheggio a quota circa 1500m, 20 min di cammino sotto la borgata Vazon. Sentiero molto remunerativo, che sale rapido dapprima nel fitto bosco e poi sul pendio, alternando prati e alberi e aprendo panorami su Oulx, Seguret, Vallonetto, fino al Rocciamelone da un lato, su Chaberton, Pic de Rochebrune e montagne francesi dall’altro.
Arrivata al Cotolivier ho proseguito sul bel sentierino di cresta che scende al colletto Pourachet e di là sulla sterrata, fino a vedere da sotto la Croce di S. Giuseppe. Ritorno un po’ noioso sulla sterrata fino alla macchina, per la curiosità di vedere in che stato fosse il fondo stradale: discreto, segnalo una pianta caduta di traverso a metà strada della sterrata che lascia però un’altezza sufficiente per passare con un’utilitaria (un SUV o furgoncino non saprei).

Oggi splendide fioriture e bel sole, una camminata liberatoria dopo 2 mesi di clausura per l’emergenza coronavirus, in solitaria.
Una chicca: in due diverse pozze lungo la sterrata oltre Pourachet ho potuto osservare il ciclo vitale delle rane: un grosso grumo di uova di rana e tantissimi girini!