Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo, anello

Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo, anello
francoa
4 04/04/2009
nulla da rilevare

Volendo fare una escursione a bassa quota siamo partiti da Chialamberto (850m) seguendo il sentiero n° 326, che parte a sinistra sul piazzale della chiesa, che ben presto diviene una bella mulattiera e raggiunge Vonzo (ben segnalata e senza dubbi di errori) dal piazzale della chiesa di san Bernardo posta al limite di Vonzo (dove arriva anche la strada) si prosegue a dx nel vallone della Rio della Paglia (risalendolo alla dx or.) e giunti ad una deviazione segnalata si prende a sx per Roc d’le Masche. Da qui si prosegue in direzione della Cappella di Ciavanis ben evidente in alto a dx.

Escursione conoscitiva, percorsa con Elio, attratti dalla curiosità per al Roc d’le Masche e per verificare itinerari estivi ai colli e le punte del vallone. Partiti tardi abbiamo trovato neve nel bosco subito dopo Vonzo, neve molle e molto faticosa da risalire che ci ha indotto a usare le racchette.

Impressionante la devastazione del territorio che ha provocato la valanga che ha interessato il vallone. Raggiunto il Roc abbiamo proseguito sino a quota 1650 e ridisceso il bosco per il sentiero di salita.

Per godere di questa escursione lungo il sentiero occorre aspettare ancora qualche tempo che si pulisca (almeno parzialmente).