Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto

Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto
andrea81
4 28/12/2015
MTB

Oggi relax, almeno nelle intenzioni, per tornare al Ciavanis dopo parecchi anni. Tanto per non svagarmi troppo però sono partito da Mezzenile (parte alta del paese in modo da obbligarmi a risalire al ritorno), quindi buon riscaldamento di 200 m di dislivello aggiuntivi fino a Groscavallo, dove finalmente arriva il sole e si passa da 2°C a 15°C in pochi metri… La salita è bella sostenuta, sinceramente non me la ricordavo proprio, e alterna rampe al 13% con tratti più facili, fino a Vonzo. Oltre non mi ricordavo un tratto asfaltato così lungo, non so se sia recente, comunque anche qui buone pendenze mai sotto il 10% fino ad incontrare lo sterrato. Fondo buono un po’ troppo polveroso e secco, si sale sempre bene a parte in corrispondenza di due tornanti in cui ci sono delle traversine di scolo doppie, se si slitta si rischia di finire col naso per terra. Fuori dal bosco la pendenza diventa più docile e la salita è molto piacevole, in un bel contesto ambientale fino al Santuario.
Discesa per la strada di salita; oggi vallone quasi deserto, temperatura molto piacevole ma un po’ più fresca di ieri.