Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto

Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto
La gita
rocciaclimb
2 12/12/2015
Equipaggiamento
MTB

Oggi alla ricerca di nuove varianti in discesa e..toppato alla grande..l’unica sensata (molto impegnativa ma bella) è il sentiero che parte direttamente dal Ciavanis e porta a Vonzo.
Salita agevole,niente neve e tutto asciutto e polveroso..sempre un bel posto con gran vista;gran caldo torrido in alto grazie ad una bella inversione termica (19° alle 13.30 al Santuario!! )
Discesa:
Tornati indietro sulla sterrata di andata, al secondo bivio siamo risaliti a Pian Quarchietto (quota 1900,circa 30mt di risalita) , da qui avrebbe dovuto partire un sentiero a mezzacosta che si sarebbe dovuto innestare col 325 x poi scendere a Chiappili invece..navigazione strumentale in mezzo al niente su quello che doveva essere un sentiero su erba ciulerina infida con vaghe tracce ogni tanto..giunti al sent.325 trovati i bolli rosso-bianchi ma solo quelli!! e ancora bici al fianco in mezzo la buschera a ravanare..giunti finalmente sulla strada x l’A.Vassola (ed è passata oltre 1h, 300mt di dsl con ciclabilità nulla sul 5%) di fronte comincia il sentiero che scende a Chiappili, bello e moolto tecnico e stretto con tanti tornantini difficili (S3) e scalini sparsi.
Giunti in centro Chiappili doveva partire un secondo sentiero x Vonzo..ciao ciao pure quello..inesistente.. idem quello che sulla carta parte dalle Madonnine: inesistente.
Tornati allora indietro lungo lo sterrato al bivio di Chiappili in falsopiano; poi appena oltre il primo tornante scendendo si trova la continuazione del 325 molto bello anke questo con tanti tornanti stretti nella parte alta ma dal buon fondo (S2-3), da metà più scorrevole con ostacoli ogni tanto ma tantissime foglie scivolose..si arriva in centro Vonzo.
Continuato lungo la mulattiera fino a Chialamberto che l’altra volta mi era piaciuta molto..un vero schifo oggi..completamente intasata da foglie da cima a fondo.
Vabbè oggi esplorazione ed è andata così 🙂
allego traccia gps x le varianti della parte medio-bassa che meritano,la parte alta fortemente sconsigliata!!

Link copiato