Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto

Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto
La gita
lucabelloni
4 29/05/2010
Equipaggiamento
Front-suspended

Uscita con il CAI Venaria..partenza da Chialamberto alle 9.15, la salita non presenta nessuna difficoltà tecnica anche se le pendenze sono sempre piuttosto sostenute (media del 9-10%). Ormai si sale su asfalto fino al bivio per i Chiapili, poi dopo diventa sterrato. Arrivati al santuario intorno alle 11.30, è calata un po’ di nebbia che ci ha costretti a scendere quasi subito in quanto la temperatura non era propriamente primaverile…

Discesa lungo la strada fino al bivio delle “madonnine”…da qui abbiamo raggiunto l’Alpe Vassola e quindi, sulla via del ritorno, in corrispondenza di una radura erbosa, abbiamo preso un sentierino che porta alla splendida frazione di Chiapili (difficoltà BC+ – ciclabilità 50-60% circa). Da Chiapili si torna sulla strada di salita e dopo un tornantino a sinistra si imbocca un altro sentierino nel bosco che scende fino a Vonzo (difficoltà BC – ciclabilità 70-80%), da dove su asfalto siamo tornati alle auto.

Complessivamente abbiamo fatto 25-26 Km, con un dislivello totale di circa 1100 metri…peccato per la giornata nuvolosa che ci ha impedito di godere del panorama…

Link copiato