Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto per il Km Verticale

Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto per il Km Verticale
rfausone
4 11/07/2018
Si trova parcheggio nella Piazza del mercato o nella zona del campo sportivo (da dove dovrebbe partire la gara)
Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Al limite del caldo

Percorso ben pulito e segnato in modo essenziale fino a Vonzo (bandelle in plastica biano-rosse). Quando scendevo ho incontrato 2 tracciatori che hanno terminato la segnaletica fino in cima (credo anche qui la segnaletica sia abbastanza essenziale).
Il percorso è comunque molto ovvio e segue sentieri CAI ritracciati negli ultimi anni.
Ho trovato erba alta sul sentiero nei pratoni che si attraversano appena superato Vonzo e poi nuovamente nei prati sotto all’Alpe Paglia Inferiore (qui ci sono mucche).
Per la gara di domenica prossima, consiglierei l’uso di spray antizecche o almeno un veloce controllo arrivati in cima ed al ritorno in auto.

Oggi provo il tracciato (anche se evito il primo pezzo su asfalto (credo dal campo sportivo fino alla chiesa), pur essendo un percorso che ho già fatto moltissime volte negli anni. Bellissimo il percorso nel bosco su splendida mulattiera fino a Vonzo con alcuni tratti ripidi. Dopo il primo prato sopra a Vonzo il ripido non mancherà più e mi stupisco che non sia per niente segnalato (lo segnaleranno mentre torno giù).
Pur essendo un’uscita dopo lavoro, oggi ho incontrato alte 8 persone.