Madonna del Balmone (Cappella) da Cervatto

Madonna del Balmone (Cappella) da Cervatto
giuliano
4 21/05/2019
vedi relazione della gita

Da Cervatto sarebbe possibile proseguire in auto fino a poco sotto il gruppo di case di Giavina, ma la strada è veramente stretta e comunque si risparmiano solo 15 minuti tra andata e ritorno. Sconsigliato.
Paesaggi veramente molto belli e con un aspetto inaspettatamente selvaggio, soprattutto nei pressi della Madonna del Balmone. Effettuato il parziale anello da Oro delle Balme (stupendo nucleo di baite con rifugio, oggi ovviamente chiuso), sceso poi ai Prati Rossi dove ho allungato ancora il giro prendendo a dx il 502 che, dopo aver superato il Rio dei Corti (oggi guado “bagnato”), effettua un traverso nel bosco fino alla località Oro Negro. Poco prima delle case, ho seguito la mulattiera (segnavia 501) che riporta a Giavine e da qui tornato al punto di partenza sul percorso dell’andata. Giornata calda ma tersa, un po’ di vento rinfrescante nella parte alta del percorso. Visto che ero in zona e avevo ancora un po’ di tempo, al ritorno, da Varallo ho proseguito fino a Valmaggia e sono salito alla Madonna dell’Unipiano.