Madonna (Cima della) Ferrata della Vecia – Ferrata del Velo

marcoclimb
4 13/09/2018

giro ad Anello molto bello e relativamente breve che permette di percorrere in giornata senza utilizza della Funivia 2 Ferrate e di sostare al Rifugio del Velo. nel senso in cui ho proposto la gita si sale prima la Vecia …completamente rinnovata,breve e salibile quasi sempre mani su roccia e piedi su scalini,utilizzando il cavo solo per la sicurezza. la Ferrata del velo è molto bella. è un traverso inclinato (nel mio senso di marcia in discesa) che taglia la base delle pareti del Sass Maor e Cima della Madonna,attraversando canaloni che si inabissano e si elevano in un ambiente spettacolare.

giornata con meteo previsto brutto nel pomeriggio.si è invece rivelata bella e calda come le precedenti.tutto il tratto in salita fino al Rifugio percorso da solo! al Velo un gruppo di Bassanesi hanno rallegrato la sosta. in discesa incontrato solo un altro escursionista. la mia auto era l’unica al parcheggio ….magie di settembre!!