Madonna (Cima della) da Pian delle Gorre

Madonna (Cima della) da Pian delle Gorre
lo65
4 29/08/2021
Ok. fino al Pian delle Gorre; grande affollamento di persone e di veicoli nei weekend estivi; per trovare posto per l'auto, conviene non arrivare tardi al parcheggio a pagamento(3.5 euro al giorno)

Escursione non molto impegnativa ma comunque di discreto sviluppo come dislivello in salita(poco più di mille metri) e “chilometraggio”complessivo(12 Km);sopra il Gias Soprano di Serpentera ci si muove in assenza di segnavia e quindi, anche se è facile capire la lo sviluppo del percorso, è preferibile affrontare la gita in condizioni, come oggi, di buona visibilità o ricorrendo al gps; la non elevata altitudine raggiunta rende l’escursione praticabile pure nelle mezza stagioni(scelta forse preferibile, anche se oggi con dieci gradi di temperatura alla partenza alle 8.30 dal Pian delle Gorre non si è sofferto molto il caldo);bello il panorama dalla vetta.

Oggi con Paola;salendo,sopra il Gias Soprano di Serpentera abbiamo affrontato il ripido canale proprio alla sinistra della vetta(scelta da non consigliare per l’elevata pendenza e l’intricata vegetazione da superare);mentre in discesa abbiamo più comodamente percorso la dorsale fin sotto la parete della Cars e ivi giunti,scendendo a sinistra, per tracce di sentiero siamo tornati al Gias.
Come sempre buona montagna a tutti!