Maderhutte da Rothwald

Maderhutte da Rothwald
gabriele63
4 26/04/2015
Semaforo dopo Iselle e a Schallbett dopo il passo
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti alle 9.15 da Rothwald dopo vari tentennamenti sulla scelta della gita dovuta alla variabilità meteorologica: dopo uno sguardo alle condizioni all’ospizio (cielo sereno ma nebbia dopo il traverso verso il Breithorn) siamo scesi ad engiloch dove qualcun’altro si era già cimentato prima di noi, ma il peggioramento improvviso ci ha fatto ritornare al passo prima per poi scendere a Rothwald consapevoli del portage. In realtà gli sci si portano 5 minuti poi con gli sci, per lingue di neve tra gli alpeggi di wasenalp, si raggiunge la pista ancora bene innevata intorno ai 1900 m, dopodichè ringraziamo la fortuna che ci ha regalato una bella giornata con il sole, sembra impossibile ma qui a Rothwald ti salvi sempre con perturbazioni da Sud-Ovest. Raggiunto il ristorante al termine delle piste abbiamo intravisto un solitario che stava salendo verso la Madurhutte dal ripido canalino sulla destra, le condizioni della neve erano ottime: due centimetri di fresca su crosta leggermente dura, arrivati alla Maderhutte abbiamo assistito ad un peggioramento improvviso del tempo e non abbiamo proseguito per la Maderlicke anche in vista dell’annunciato peggioramento intorno alle 14.

Abbiamo iniziato la discesa intorno alle 12 con un dieci e lode al canalino ripido in ottime condizioni di sicurezza nonostante il rischio 3 ed una neve discreta. nel tratto dopo il canale fino al ristorante un po di neve bagnata che rallentava la discesa, scesi per la pista in condizioni superlative nonostante i numerosi passaggi.

Un ringraziamento ad Osvaldo che si è fidato del mio intuito e mi ha seguito in questa bella gita nonostante le condizioni cattive del tempo in Italia.