Maderhorn dal Passo del Sempione

larix66
5 06/08/2015
Causa cantiere, al momento non è possibile parcheggiare a Schallbett.

Percorso ad anello con partenza da Schallbett, salita per la Bodmertälli e ritorno verso il Passo del Sempione. Partenza col fresco dovuto all’esposizione, dapprima Ovest poi Nord-Ovest, e a qualche nuvola. Passati i pendii che ci portano a monte dello skilift di Rothwald ci infiliamo nel ripido tratto dettritico della Bodmertälli. Un cartello in tedesco invita a utilizzare il nuovo sentiero che evita la risalita diretta alla Mäderlicke ma raggiunge la cresta dove, toccati i resti di una postazione probabilmente militare prosegue sul filo fino alla sommità del Mäderhorn, dopo un breve tratto attrezzato con paletti e corda praticamente inutili vista la larghezza del sentiero. Nella discesa transitiamo dalla Monte Leone Hütte dove decidiamo di fare un salto anche alla Bocchetta d’Aurona e al Bivacco Farello.

Gita in compagnia di un nutrito ed eterogeneo gruppo di escursionisti facenti capo alla sezione Vigezzo del CAI.