Maderhorn da Rothwald

Ok
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Giorno di ferie per la più bella gita della stagione! Dal parcheggio seguito una traccia che ben presto, dopo aver zigzagato per le bellissime baite, si è unita a quella proveniente dagli impianti. A 1950m ci siamo staccati ed abbiamo risalito la gorgia piena di neve e a tratti discretamente ripida, all’uscita ripreso la traccia che abbiamo seguito fino a poco prima della vetta, vedendo il pendio di salita molto segnato, abbiamo proseguito sci a spalla oltre la vetta fino ad un colletto prima del torrione roccioso e di qui siamo scesi: polvere con qualche traccia (morbida) fino ai pianori sottostanti. Di qui, spostandosi verso destra, di nuovo pendii con poche tracce fino al percorso obbligato in una specie di half-pipe naturale. Discesa nel bosco a dx, senso di discesa, della gorgia fino ad incrociare la strada e poi la pista per il rientro. Sole dal Sempione in poi. Freddo il giusto.
Molte tracce verso il Breithorn e il Galehorn.
Sulla Cartografia ufficiale svizzera il Maderhorn è un dosso quotato 2852, ad ovest del dosso che comunemente si sale. La quota riportata nella descrizione della gitainvece si riferisce al torrione roccioso ad est, che oggi non abbiamo potuto raggiungere per la poca visibilità sul lato meridionale della cresta, con molte nuvole provenienti dall’Italia.

Grande giornata con Valeria.