Maddalena (Colle della) Parco della Rimembranza, Sentieri 14 e 10

Maddalena (Colle della) Parco della Rimembranza, Sentieri 14 e 10
La gita
lucabelloni
4 10/04/2021
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Gran giro in collina, stavolta in zona Eremo e Colle della Maddalena su sentieri che non avevo mai percorso in MTB e che avevo scoperto girovagando a piedi.
Salita su asfalto da Torino all’Eremo passando per Villa della Regina, quindi prima discesa su Pecetto per il sentiero 31; risalita verso il Bric della Croce per la Strada della Vetta (tutto asfalto ma pendenze da muri delle Fiandre) e seconda discesa su Cavoretto per i sentieri 12 e 11; ulteriore risalita fino al Faro della Maddalena passando per Strada Creusa e quindi dal bivio per Revigliasco sui bellissimi sterrati del Parco della Rimembranza e quindi ultima discesa su Moncalieri sui bellissimi single track attrezzati che partono dalla chiesetta; noi abbiamo seguito le frecce blu (percorso XC paradise). Dalla fine del sentiero ancora qualche taglio su sentieri e sterrati prima di raggiungere il centro di Moncalieri da dove siamo rientrati seguendo sentieri e ciclabili sulla sponda destra del Po. In totale quasi 50 Km e circa 1.350 m di dislivello.
Salite in gran parte su asfalto e discese tutte e 3 bellissime…molto facile e scorrevole il sentiero 31 (si fa anche in salita), facile ma con qualche breve passaggio più impegnativo l’accoppiata 12-11 e un po’ più tecnico l’ultimo sentiero dal Colle della Maddalena, anche se ciclabile pressochè al 100%.
Sentieri in ottime condizioni e con fondo asciutto e compatto, solo nella discesa dalla chiesetta nei tratti più ripidi il terreno inizia ad essere un po’ inconsistente. Giornata grigia e abbastanza fresca ma senza pioggia; parecchia gente ma la giornata così così ha spinto molti a stare a casa.
Inserita la traccia GPS (NB: purtroppo il GPS è “collassato” alla fine della discesa sul sentiero 1, quindi da lì in poi ho ricostruito la traccia a tavolino…potrebbe quindi non essere precisa al 100% anche se dovrebbe essere cmq indicativa)

Link copiato