Maddalena (Colle della) Parco della Rimembranza, Sentieri 14 e 10

lucabelloni
4 27/10/2018
MTB
collina Torino - anello Torino - Pino - Eremo - Pecetto - Colle Maddalena

Visto che nel Torinese le previsioni davano ancora la mattinata asciutta, mi sono fatto un giro in solitaria in collina…questa volta ho deciso di esplorare la zona tra Pino, Pecetto e il Colle della Maddalena. Partenza dal Ponte Sassi, dopo un po’ di riscaldamento in pianura verso San Mauro, sono salito da Strada Mongreno, e poi sul bellissimo sentiero 22, molto divertente e ciclabile al 100% anche in salita. Arrivato a Pino, sempre su single track ho raggiunto l’Osservatorio per poi scendere sulla strada per l’Eremo, che ho abbandonato poco dopo per un altro breve tratto di sentiero. Preso la vecchia strada che porta all’Eremo, poi a sinistra sul sentiero 32 fino ad un quadrivio dove con altro bellissimo single track (sentiero 31) sono arrivato a Pecetto…risalita feroce ancora sul 32 fino al precedente quadrivio, poi sono arrivato al Colle della Maddalena seguendo prima il 31 e poi il 30…da qui finalmente discesa in totale relax prima nel Parco della Rimembranza e poi sul 16 fino al Parco Leopardi…percorso con pochissimo asfalto, bello ma abbastanza intenso, alla fine ho fatto circa 35 Km e quasi 1.000 m di dislivello (difficoltà BC/BC). Praticamente quasi tutto ciclabile a parte qualche brevissimo passaggio (roba di pochi metri). Sentieri asciutti con solo qualche pozzanghera…molta gente in MTB. Giornata grigia e autunnale, ma niente pioggia; con la perturbazione in arrivo molti sentieri diventeranno fangosissimi.
Allego traccia GPS che così è più facile seguire il percorso, che ovviamente si presta a mille varianti