Maddalena (Colle della) Parco della Rimembranza, Sentieri 14 e 10

Maddalena (Colle della) Parco della Rimembranza, Sentieri 14 e 10
La gita
lucabelloni
4 04/10/2014
Equipaggiamento
MTB

Penultima gita sociale di stagione del CAI Pianezza, 5 partecipanti. Partenza dal Ponte Balbis, quindi lungo il Po fino a Moncalieri passando per il Parco delle Vallere. Saliti quindi su asfalto fino alla Cappella del Rocciamelone, e quindi splendida alternanza di sentieri, sterrati e stradine secondarie sul lato sud della Collina tra Revigliasco, Pecetto e l’Eremo (sentieri 2, 4, 31). Dall’Eremo abbiamo quindi preso il bellissimo sentiero 12 raggiungendo il Faro della Maddalena dove ci siamo concessi una meritata pausa pranzo.
Dal Colle prima discesa sul sentiero 5 (abbastanza tecnico ma ciclabile al 90%, i due tratti più impegnativi sono il primo e l’ultimo, entrambi brevi), altra risalita al Colle e da qui ultima e bellissima discesa sul sentiero n° 16, facile ma divertentissimo, che consente di scendere fino a Torino quasi interamente su single-track.
Anello lungo (circa 35 Km) e con dislivello abbastanza elevato (1.000 m circa) e alcuni tratti di discesa mediamente tecnici (difficoltà BC / BC)…le salite della collina sono sempre abbastanza toste e alla fine i continui saliscendi si fanno sentire…
Alcune indicazioni pratiche:
– I sentieri sono pressochè asciutti, ci sono solo 2 zone fangosissime, una all’inizio del sentiero 12 poco dopo l’Eremo (probabilmente a causa di lavori alla casa soprastante), l’altra sul sentiero 31 (Strà d’Mes), poco prima di immettersi su Strada Eremo a causa del passaggio di trattori (forse conviene svoltare a dx seguendo la Strà d’Mes fino al fondo).
– Alla fine del sentiero 5, la cartina della collina (e anche il GPS!!!) riportano una stradina sterrata che svolta a destra (in corrispondenza di una cabina dell’Enel) e riporta su Strada della Maddalena, evitando di scendere e risalire un breve tratto…questa stradina si perde nei rovi vicino ad una recinzione…noi siamo cmq passati aiutandoci per far passare le bici, ma lo sconsiglio perché ne siamo usciti un po’ sgraffignati, conviene decisamente scendere e risalire per circa 40 metri di dislivello!!!

Giornata bella e tiepida, parecchia gente sui sentieri, sia a piedi che in MTB. Inserisco la traccia GPS, perché descrivere a parole il giro esatto sarebbe impossibile…

Link copiato