Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro
lucabelloni
3 14/11/2021

Viste le previsioni piuttosto brutte abbiamo optato per un giro stradale in collina di Torino. Partenza dal Ponte Sassi, fino a San Mauro abbiamo percorso le ciclabili lungo il Po, salita a Superga passando da Rivodora, quindi proseguito sulla panoramica fino a Pino e quindi risalita all’Eremo e poi al Colle delle Maddalena. Da qui discesa su Revigliasco e lungo rientro pianeggiante da Moncalieri. In totale circa 53 Km e 800 m di dislivello. La salita a Superga da Rivodora presenta degli strappi piuttosto impegnativi da Rivodora in su, per il resto è abbastanza regolare. Poco traffico anche se qualche idiota che andava a forte velocità in auto l’abbiamo incontrato. Meteo grigio e temperatura piuttosto elevata per la stagione, ma per fortuna niente pioggia.
Giro fatto con la gravel, che ovviamente penalizza un po’ in fatto di scorrevolezza, ma permette di evitare l’asfalto perlomeno sui corsi trafficati che costeggiano il Po.
Parecchia gente in bici, sia su strada che in MTB, anche se i sentieri mi sono sembrati già abbastanza umidi.
Bel giro anche se col senno di poi si poteva osare qualcosa in più…qua a Torino ha iniziato a piovigginare solo verso le 16…noi alle 13,30 eravamo già di ritorno.