Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino, giro
lucabelloni
3 21/11/2020

Approfittato del lock-down soft per noleggiare delle biciclette Gravel in vista di un possibile acquisto. Ovviamente sempre e solo collina. Partenza dal centro, quindi Moncalieri, Revigliasco, Pecetto e risalita a Pino da Strada San Felice. Fatta quindi la panoramica fino ad incrociare la strada che porta a Superga, breve discesa in direzione Baldissero e risalita su Strada Palouc fino a incrociare nuovamente la Panoramica che abbiamo ripercorso fino a Pino. Da qui Eremo e discesa finale su Torino.
In totale circa 50 Km e quasi 1.000 m di dislivello. Giro costellato da continui saliscendi anche se quasi sempre con pendenze moderate. Parecchie auto fino a Revigliasco, poi il resto del giro è decisamente meno trafficato…ovviamente molti ciclisti specie sulla Panoramica. Un incubo il breve tratto dal Po fino a Porta Nuova…pur essendoci il controviale con priorità per i ciclisti, in poco più di 1 Km ci siamo trovati svariate auto parcheggiate in doppia fila, altri che dovevano per forza superarci anche quando non c’era spazio per poi fermarsi 30 metri dopo al semaforo rosso e ovviamente portiere aperte senza guardare…e noi eravamo rigorosamente in fila indiana e piuttosto distaccati tra uno e l’altro.
Giornata inizialmente grigia, poi a tratti si è aperto ma anche sul versante Sud della collina la temperatura è sempre stata decisamente frizzante.
Ottima impressione per le gravel, sicuramente più pesanti e meno scorrevoli che una bici da strada, però volendole usare anche su terreni misti o per cicloturismo sono un ottimo compromesso…toccherà quindi comprarla!!!